TOP

Domande Risposte sul miele..



Perché il miele cristallizza?

La cristallizzazione del miele è un processo assolutamente naturale. Infatti è il rapporto glucosio e fruttosio esistente nel miele che ne determina la, più o meno rapida, cristallizzazione.

E’ meglio il miele liquido o cristallizzato ?

La scelta tra miele cristallizzato o liquido è una questione di gusto personale. Alcuni mieli come acacia, castagno e le melate si mantengono liquidi più a lungo. Altri come il tarassaco cristallizzano nel giro di pochi giorni dall’ invasettamento.

Il miele fa ingrassare ?

Il miele è un alimento energetico(circa 320 kcal ogni 100 g) . Ha però un elevato potere dolcificante per cui è possibile addolcire un alimento utilizzando meno calorie che se lo si facesse utilizzando lo zucchero.

Miele o mieli ?

Il motivo per cui si parla di mieli e non in maniera generica di miele è perché piante diverse danno nettari diversi. Solo in Italia è possibile produrre circa 50 mieli monoflorali . Infinite sono le variazioni di mieli millefiori.

Curiosità sulle api

Ogni anno in una famiglia vivono 50/60.000 api.
L’ape operaia, durante il periodo di produzione, vive circa 40-50 giorni. L’ape regina, invece, può vivere fino a 5 anni.
L’ape regina depone fino a 2000 uova al giorno.
Per produrre un chilo di miele sono necessari 60.000 voli dall’arnia al fiore e ritorno.
Le api di un alveare in un giorno possono visitare fino a 200.000 fiori.
La velocità media di un’ape e di circa 20km/h.


Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.